CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

giovedì 5 febbraio 2009

Rio de Janeiro


Rio de Janeiro (in portoghese: Estado do Rio de Janeiro) è uno stato federato del Brasile.
Lo stato di Rio de Janeiro è il secondo stato federato brasiliano per popolazione, dopo quello di San Paolo; conta 15 milioni di abitanti e 92 città. Lo stato ha 8 regioni geografiche, quella della capitale Rio de Janeiro è la regione metropolitana.

Clima
Sono presenti molte colline, laghi, cascate e il clima è tropicale caldo-umido in quasi tutto lo stato eccetto nelle alture e nelle zone di collina come ad esempio nella città dei re del Brasile Petropolis e nella città svizzera-tedesca di Nova Friburgo.

Tra le altre città Cabo Frio e la vicina Armação dos Búzios, che attraggono sempre piu turisti, per le loro bellezze architettoniche e naturali, tra le quali spiagge bellissime. Un'altra città interessante è Paraty, di antica origine, dove le strade della città vecchia sono state costruite dagli schiavi, interamente in pietra.

Attrazioni
L'attrazione più popolare del Corcovado è la statua, che attira oltre 300,000 persone tra gente del luogo e turisti ogni anno. Dalla piattaforma della statua si può vedere la città di Rio, il Pan di Zucchero, il lago Lagoa Rodrigo de Freitas, le spiagge di Copacabana e Ipanema, lo Stadio Mário Filho, e molte favelas. Il Corcovado è anche scalabile e vi sono 54 vie attraversabili dagli scalatori (dato risalente al 1992). Tra le persone che hanno visitato il luogo vi sono il Papa Pio XII, Papa Giovanni Paolo II, Alberto Santos-Dumont, Albert Einstein e Diana Spencer.

Nessun commento:

Posta un commento