CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

lunedì 9 febbraio 2009

Fortaleza Brasile


Fortaleza è la capitale del Ceará, stato al nord-est del Brasile.
È situata sulla costa e ha una popolazione attorno ai 2,5 milioni di abitanti.
È la seconda città piu importante della regione dopo Salvador di Bahia, ed è la quarta capitale del Brasile. Fortaleza ha un'area di 336 km quadrati.
A nord è bagnata dall'Oceano Atlantico, a sud confina con le città di Pacatuba, Eusébio, Maracanaù e Itaitinga. Ad est confina con la città di Aquiraz e l'Oceano Atlantico. In fine ad ovest con la città di Caucaia.
gode di clima caldo durante tutto l’arco dell’anno, ed è meta di turismo soprattutto durante l’inverno brasiliano (che corrisponde alla nostra estate) quando le sue acque calde attirano molti turisti. Ma Fortaleza è meta turistica durante tutto l’arco dell’anno, grazie alle bellezze naturalistiche (la sua costa è tra le più belle del Brasile), al suo bel centro storico e al suo particolare stile di vita, legato alla tradizione e lontano dai ritmi frenetici, che la rendono una delle località più belle e visitate del Brasile. Costituita da un centro storico molto interessante e da una parte più moderna e povera, Fortaleza ha anche un litorale splendido ed è oggi un importante centro amministrativo, turistico, di pesca (con le caratteristiche imbarcazioni, i jangadeiros) e di artigianato, con la produzione dei notevoli ricami. La moneta è il Real, e Fortaleza, come tutto il Nord-Est, è molto accessibile dal punto di vista dei costi per noi italiani: L'Euro è molto forte, il suo rapporto è di 2,6 con il Real.


La lingua ufficiale brasiliana è il portoghese con accento e cadenze molto diverse dal portoghese che si parla in Portogallo. Si può capire abbastanza chiaramente, viste le somiglianze con la lingua italiana o spagnola, spesso compresa a sud del Brasile. Nei ceti sociali più alti è facile imbattersi in persone che parlano correttamente l'inglese o il francese.
Si raccomanda di fare attenzione a non lasciare incustoditi denaro e a oggetti di valore e di non recarsi nella periferia della città nelle ore notturne.


Musica Brasiliana: forro












Nessun commento:

Posta un commento