CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

giovedì 5 febbraio 2009

Maracanã



Lo Stadio Mário Filho, universalmente noto come Maracanã, è il primo stadio al mondo per dimensioni della struttura con i suoi 304.284 m² e senza dubbio il più famoso impianto sportivo sul pianeta
È di pianta circolare con accessi in direzione nord e sud, due anelli ed al suo interno comprende il Museo dello Sport intitolato al leggendario fuoriclasse brasiliano Garrincha. Il terreno di gioco è in erba e circondato da un fossato profondo 3 metri. La proprietà è condivisa fra la prefettura di Rio de Janeiro e la CBF, la federazione brasiliana di calcio benché siano iniziate le pratiche di vendita ai privati.


Capienza
Il Maracaná prima dei grandi eventi sportivi.Costruito originariamente con una capienza di 300.000 spettatori (280.000 a sedere non numerati nel secondo anello, 30.000 a sedere numerati nel primo e altri 30.000 in piedi nel parterre) durante l'ultimo incontro del Mondiale del 1950 si stima che ospitò un numero di spettatori pari a 350.000, a tutt'oggi un record mondiale per gli sport di squadra; lo conferma lo stesso Havelange ex-presidente FIFA quel giorno comune spettatore. Successivamente l'impianto ha visto la sua capienza diminuire gradatamente per omologarlo ai sempre maggiori standard di comfort e sicurezza internazionali e anche per le limitazioni imposte per via del degrado delle infrastrutture. Dopo le recenti opere di ammodernamento che hanno eliminato la sezione dei «geral» (il parterre coi posti in piedi a bordocampo): la capacità attuale del «Maracanã» (come é anche soprannominato lo stadio) é di 73.916 posti tutti a sedere. Ad oggi è stato superato in capienza da vari impianti ma resta sempre comunque lo stadio più grande del mondo come struttura.






Nessun commento:

Posta un commento