CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

venerdì 13 febbraio 2009

Carnevale in Brasile:Il frevo


Il frevo è un genere musicale di danza originario dello Stato del Pernambuco (nel nordest del Brasile), derivato dalla marcia e dal maxixe. Nato nella città di Recife alla fine del XIX secolo, è caratterizzato da un ritmo accelerato e si esegue soprattutto durante il carnevale pernambucano. Le sue origine sono dovute alle risse ed ai tafferugli che avvenivano durante le parate del carnevale. Per garantire il passaggio ai carri venivano assoldati gruppi di capoeristi che si disponevano in testa alla sfilata aprendo così la strada con calci a ritmo di musica.

Origine della parola
Frevo viene dal portughese ferver (bollire). Indica l'agitazione, l'effervescenza e l'euforia asocciata tanto alla pratica del ballo come al carnevale (Secondo il vocabolario portughese di Pereira Da Costa)

Il 12 febbraio del 1907, il piccolo giornale di Recife Jornal Pequeno, che dedicava pagine al carnavale locale, fece la prima allusione scritta conosciuta al Frevo, così che si assume questa data come giorno della sua nascita ufficiale. (Secondo l'"Almanaque de Cultura Popular de Brasil" del febbraio 2007, che dedica le sue pagine cenrali al Frevo, questo accadde il 9 febbraio 1907, affermazione che sembra corroborata dal fatto che le autorità pernambucane abbiano celebrato il centenario del Frevo il 9 febbraio 2007.

Frevo nel Carnevale
Fin dagli inizi il Frevo è parte importante del Carnavale Pernambucano. Tuttavia, lungi dal convertirsi in un ritmo popolare include testi oltre che orchestre, è passato a formar parte del repertorio di ritmi caratteristici di tutto il Brasile.

Nel 1957, il frevo invade il carnavale carioca per mano del blocco Batutas de Sao Jose, prendendo con prepotenza il posto delle marchinhas e sambas tradizionali. Da allora si é consolidato come ritmo tradizionale del Brasile. Da questo momento in poi, il Frevo é stato riconosciuto ed adottato da molti musici e cantati popolari che lo hanno aggiunto al loro repertorio. Tra di loro gli illustri Gilberto Gil e Chico Buarque.

Il Frevo Vassourinhas ha un impatto speciale sulla massa. Quando suonano le prime note di questo famoso brano di Matias da Rocha e Joana Batista Ramos la folla si esalta e comincia a ballare in maniera frenetica.

Tipi di Frevo
Fin dagli anni '30 si accetta una divisione che comprende tre tipi di frevo:

Frevo de Bloco: È quello che interpretano le orchestre con i propri ballerini e il coro.
Frevo Canção (Frevo Canzone): È il Frevo che mira ad esser cantato, assume intonazioni e lettere speciali. È simile alla marchinha carioca.
Frevo de Rua (Frevo della Strada): È il Frevo proprio del Carnevale, mira a mobilizzare la folla. Si divide in Frevo- Coqueiro, Frevo- Ventania e Frevo-abafo. Quest'ultimo viene eseguito quando un'orchestra incontra un'altra. Si caratterizza per una facile esecuzione in favore del volume acustico vero e proprio, aumentato al massimo per gareggiare e possibilmente coprire l'altra orchestra.
Recentemente è stato possibile riscontrare altri tipi di Frevo, como il Frevo Fusión, che mescola il Frevo con il Jazz contemporaneo, con la musica dotta contemporanea o con altre forme di musica latinoamericana come la andina, la centroamericana e la rioplatense. Dall'altra parte si è arrivati a mescolare il Frevo con il Rock o con Hip Hop. Alla fine, esiste una nuova tendenza chiamata Frevo Opus Dei, caratterizzata da un maggior conservatorismo nelle parole, nell'intonazione e nella melodia, tutto caratterizzato da un linguaggio neo cattolico.


Nessun commento:

Posta un commento